La prolusione alla consegna dei diplomi di merito ad Arte Dolce è stata svolta al maestro Luciano Mignami, sul tema Alimentazione, materie prime, Haccp. Un corso di alto profilo, a conclusione di un iter di approfondimenti professionali che hanno impegnato un nutrito numero di pasticcieri e gelatieri per 10 e più corsi (alcuni ne hanno seguiti 20, negli ultimi tre anni). Tutti sono stati concordi nel sottolinearne la molteplice utilità: preziosi gli insegnamenti teorici e pratici dei docenti, ma significativi anche gli interscambi con i colleghi. Un significativo aprirsi sotto il profilo professionale ed mano, uno staccare dal quotidiano con umiltà e giusta curiosità, per favorire fattori di crescita, di entusiasmo, di incremento della produzione e delle vendite.
La scuola Arte Dolce ed i suoi docenti, d iniziare dal direttore Mario Morri, sono visti come punto d'incontro da cui attingere nuovi insegnamenti, tecniche d'avanguardia, maggiore consapevolezza di sè , fiducia nei collaboratori, ed anche come spazio di scambio di esperienze diverse.
Tutte queste tensioni positive erano palpabili durante l'incontro a Rimini, sostenute dall'entusiasmo e dalla giusta fierezza dei corsisti.
Il programma delle due intense giornate ha avuto inizio giovedì 16 maggio, con la relazione di Luciano Mignami sull'alimentazione sana e conoscenze di base (composizione dell'alimento, digestione, metabolismo, proteine, valore biologico, fabbisogno, digestione delle proteine, carboidrati e loro digestione, grassi e loro fabbisogno). Il maestro ha poi illustrato il sistema Haccp e le buone pratiche di produzione; le materie prime (zuccheri, grassi, spezie). Nel pomeriggio si è parlato di coperture e temperaggio; costruzione di ricette con esempi di calcoli del valore energetico e rese; ganache; paste e masse di base.
Terminata la fase teorica, il gruppo ha sostenuto la prima parte dell'esame, compilando un questionario-test formulato dal maestro Morri.
Il giorno seguente i corsisti si sono trasferiti a Verucchio, presso la Fugar Produzione, accolti dall'amministratore delegato Andrea Cinelli che, dopo aver presentato lo staff dirigenziale, ha illustrato le fasi di produzione per poi accompagnare il gruppo in visita allo stabilimento, assieme al dott. Salvatore Cannavò, responsabile di produzione. "È importante sapere -ha sottolineato Cinelli -che dietro ad un prodotto c'è tecnologia:sviluppo, ricerca; non siamo restii a far vedere, non abbiamo segreti o strane alchimie; c'è solo un grosso impegno nell'acquisto di materie prime di ottima qualità, per trasformarle in semilavorati di alta qualità". un'operazione "porte aperte" che ha consentito di seguire passo passo l'iter dei prodotti, favorendo una visione diretta dei processi produttivi, per lo più conosciuti solo per sentito dire.
Tutto il sistema è certificato ISO 9001, a garanzia dell'intera gamma dei semilavorati, quindi a tutela degli artigiani utilizzatori e dei clienti finali. Molto positiva, al termine della visita, la reazione dei corsisti, che hanno dimostrato pieno apprezzamento dei sistemi di produzione Fugar, della tecnologia d'avanguardia, sempre rispettosa del prodotto e del mantenimento di alcuni sistemi tipici dell'artigianato quali, ad esempio, la pralinatura delle mandorle nelle bassine per il Pralinone e la preparazione di 37 kg quotidiani di torrone.
Al termine della visita dei vari reparti e del laboratorio di analisi, è iniziata la parte orale dell'esame alla presenza dell'amministratore delegato Andrea Cinelli, di Simona Santarelli, responsabile di Arte Dolce, dei docenti Luciano Mignami e I Morri e di Emilia Chiriotti di "Pasticceria internazionale". Tutti hanno dimostrato un vivo desiderio di progredire tra ricerca ed approfondimento, ancora più lodevole per coloro che si sono avvicinati tardi alla pasticceria, come, ad esempio, la signora Angela Benatti, entrata in laboratorio a 50 anni.
A coronamento del festoso pranzo al suggestivo ristorante Due Torri a Torriana, è avvenuta la consegna dei diplomi di merito, con cui sono stati premiati: Domenico Bagli, Rimini; Angela Poggio Rusco, Mn; Tiziano Busuoli Mirandola, Mo; Massimo Calamelli, Bologna; Vito Carrasca, Torre s. Susanna, Br; Francesco Giorgi, Riccione, Rn; Alfonso Illiano Acquaviva, Ap; Salvatore lovine, S.Salvo; Ch; Simona Minarini, Bologna; Alessandro Nonni, Roma; Elisabetta Nucaro Scalo, Cs; Silvana Pirini, Castenaso, Bo; Roberto Scardovi, Longastrino, Fe; Liana Serfilippi, Marotta, Pu; Luca Sibillano Roma e Matteo Trapanese, Taglia via, Ra.
Gustando la torta al mascarpone e caffè, preparata dal direttore Morri, si intrecciavano commenti ed applausi e generale era il desiderio di continuare a "studiare" e frequentare ulteriori corsi.

Il nostro gruppo

fugar commerciale
arte dolce
coronelli