La bagna per pasticceria conserva fondamentale rilevanza nella preparazione di numerosi dolci tradizionali, per questo il mercato può ancora contare su dimensioni che giustificano la presenza di una decina di affermati player specializzati. È l’opinione di Davide Gola, responsabile commerciale Italia di Fugar, che prosegue: «In virtù all’enorme richiesta di dolci tipo babà, è il Sud a conservare la supremazia dei consumi di aromi alcolici per pasticceria e a trainare, di conseguenza, le varie referenze a base di rum, che rappresentano i prodotti a maggior distribuzione, seguiti dagli alcolati vaniglia.

L’azienda riminese nasce, nel 1974, proprio come azienda produttrice di aromi e bagne e vanta una gamma di prodotti caratterizzati da macerazioni e infusioni d’origine naturale.
«La gamma Fugar - prosegue Gola è davvero completa, con alcolati e distillati a 70° e 40°, creme liquorose a 18° e una linea Junior, addirittura sotto i 5° alcolici, sempre più richiesta perché in linea con le tendenze ed in grado di conferire sapore e morbidezza ai dolci.
I nostri pasticceri più evoluti hanno eletto il gelato: Grand Orange,  quale migliore bagna all’arancia, mentre l’ultima novità è Re George 70°, con vero distillato di Rhum. Un prodotto insolito per il mercato, perché secco e puro, senza sentori dolciastri sovrastanti, ideale per lavorazioni con cioccolato e per torte e praline da intenditori».
L’azienda mette a disposizione dei suoi clienti ricettari molto curati, oltre all’esperienza dei docenti della scuola Arte Dolce di Rimini.

SAI COS’E LA DETERPENAZIONE?
«La deterpenazione è una tecnica di purificazione degli oli essenziali» spiega Davide Gola, responsabile commerciale Italia di Fugar. «Ogni fiore, pianta, frutto, bacca, radice, ha una sua personalità olfattiva. Per catturarla se ne estrae l’olio essenziale, un’essenza oleosa e volatile che si ottiene, nella maggior parte dei casi, per distillazione, pressatura o macerazione con solventi tipo alcol. L’olio essenziale però, deve essere depurato da sostanze irritanti e poco solubili attraverso la deterpenazione, che permette di separare ed eliminare idrocarburi e sostanze ossigenate dall’essenza. In Fugar abbiamo avuto la fortuna di poter contare sul lavoro del dottor Mezaris, uno dei più grandi specialisti del comparto, per lo studio della deterpenazione degli aromi dalle bucce degli agrumi. Mezaris era maestro nel procedere con la distillazione a vapore, metodo delicato che preserva le caratteristiche naturali degli oli essenziali».

Articolo pubblicato su Dolcesalato all'interno del focus su aromi - marzo 2016

 

Il nostro gruppo

fugar commerciale
arte dolce
coronelli