Secondo Davide Gola, responsabile commerciale Italia di Fugar, se la distinzione classica tra creme con caratteristiche termostabili e non, rappresenta una suddivisione da rimarcare, è da considerare, nella valutazione di un prodotto, anche e soprattutto la sua identità qualitativa, valutata prendendo in esame le metodologie di lavorazione applicate (industriale o artigianale), la percentuale delle materie nobili caratterizzanti, il livello di pregio dei grassi e degli aromatizzanti impiegati. L’azienda propone una vasta offerta di creme per le quali trovano spazio tutte le possibili varietà di frutta secca pregiata.
«In gamma annoveriamo creme di nocciola lisce, con granelle o con cacao; spalmabili al pistacchio, anche in questo caso in purezza o con grani; emulsioni delicate alle mandorle, al caffè e al cacao. Ci identifica l’uso di infusi di bacche di vaniglia di pregio, che produciamo internamente,quali aromatizzanti. Lavoriamo su tostature delicate della frutta secca, per preservarne il più possibile le note autentiche. Alla tostatura seguono le azioni di setaccio e aspirazione per rimuovere ogni residuo di buccia; infine, una giornata nelle raffinatrici a biglie d’acciaio, per ottenere impasti setosi e omogenei».
La più importante novità del catalogo di creme Fugar è Nonna Lella: «Una crema gianduia che infonde una trama gustativa di rara pulizia, come rara è l’etichetta. Nonna Lella è adatta a tutti, non solo ai golosi, ma ai celiaci, agli intolleranti al latte, a chi non può assumere zuccheri raffinati, ai vegani, a chi nel cibo ricerca aspetti wellness. È dolcificata con zucchero grezzo di canna, la parte lipidica è composta da oli d’oliva e girasole, burro di cacao e grassi della nocciola. L’emulsionante è la lecitina di soia e l’aroma di complemento è l’estratto finissimo di bacche di vaniglia».
Tra i risultati più interessanti conseguiti dalla ricerca e sviluppo di Fugar c’è il know-how produttivo che consente di comporre Ie miscele grasse con oli d'oliva senza che se ne percepiscano i sentori. «Cerchiamo inoltre - conclude Gola -, sulla base del confronto con l’Università del Gusto di Pollenzo e dell’École Lenotre di Parigi, di anticipare le tendenze in termini di ricerca sulle consistenze e, con continue analisi sensoriali, affiniamo il grado di preparazione dei componenti del nostro panel interno. L’obiettivo è giungere ad associare, all’unicità di produzioni naturali, sensazioni di sapore autentiche e raffinate».

Articolo pubblicato su Dolcesalato all'interno dello speciale creme spalmabili - Aprile  2016

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