Gli antichi ci narrano di un sapore mitico, di un cibo divino capace di salvare un popolo.
Fugar in occasione della fiera MIG presenta Manna, il gelato divino dal gusto candido che rende tutti più buoni.

Ad alimentare storia, evocazioni, religione e natura del termine Manna e della relativa essenza che la connota, ci sono due differenti sorgenti.
L’una è biblica e spirituale ed è riferita ad una miracolosa sostanza discesa dal cielo, bianca, eterea e nutriente, che salvò il popolo d’Israele guidato da Mosè nel passaggio attraverso il deserto egiziano, in fuga dalla schiavitù. La narrazione millenaria vuole che si presentasse come fiocchi di brina.
La seconda sorgente ci parla di “coltura” e “cultura” di una enclave siciliana, nell’area di Castelbuono, nella quale un frassino autoctono dalle caratteristiche uniche, offre una linfa bianco-avorio, ricca di elementi benefici e di storia.
Numerose sono le proprietà riconosciute alla Manna: digestive, rinfrescanti, emollienti e sedative.

Fugar si serve di questa materia prima originale per trasformarla in un mix per gelato (Manna)  e in un nuovo cremino per variegarlo (Crema di Manna), con una consistenza vellutata caratterizzata da un bouquet di sapori fresco e originale, adatta altresì per farcire. La Manna si fregia del grado di presidio Slow Food, una delle tante eccellenze italiane nel mondo.

La proposta si arricchisce con uno dei dolci più amati della tradizione americana, che affonda le sue radici all’epoca degli antichi greci: Cheesecake.
Il primo antenato della moderna Cheesecake risale al 776 a.C. nell’isola di Delos, in Grecia, dove era servito agli atleti durante i primi giochi olimpici, un dolce a base di formaggio di pecora e miele, per caricarli di forze ed energie. I Romani esportarono dalla Grecia la ricetta che si diffuse poi in tutta Europa e secoli dopo apparve in America con i primi  “padri fondatori”.  Divenne poi popolarissima negli anni 70 del XX Secolo e ancora oggi è uno dei dolci più famosi della città di New York, ma anche dei paesi europei, asiatici e sudamericani.

La miriade di variazioni e stili con cui si crea una Cheesecake, ci fa capire che rendere dolce un formaggio è da sempre una delle pratiche più ricercate dagli uomini. Nella versione più famosa ed apprezzata, abbiamo una base di biscotti sbriciolati, sormontata da un impasto compatto e cremoso, decorato in superficie con composti di frutta. Il segreto è modulare al meglio toni di acidità e dolcezza, armonizzando il gusto finale, senza renderlo troppo persistente.

Fugar interpreta questo dolce così diffuso nel mondo, con un nuovo mix in polvere per gelati che con l’aggiunta di solo latte fresco intero, genera una texture cremosa, ricca di equilibrati sapori. Per completare la vaschetta prodotta, utilizzeremo i nostri variegati più adatti, a base di amarena, arancia, pesche, albicocche, fragole, frutti di bosco, fichi.
Con questo gusto ispirato alla Cheescake, possiamo oggi attrarre alla vetrina gelato, gli amanti di un dessert dal gusto deciso, intrigante e dall’aroma intenso.

Il nostro gruppo

fugar commerciale
arte dolce
coronelli