L’azienda produce direttamente i suoi semilavorati di nocciola a partire da nocciole sgusciate, ponendo estrema attenzione a tutte le fasi di lavorazione, dall’approvvigionamento alle analisi che comprendono l’esame del livello di radioattività, dalla conservazione alla tostatura, come spiega Davide Gola, responsabile commerciale italia dell’azienda riminese: «Disponiamo di entrambi i metodi attuabili: il tradizionale a tamburo, dove è determinante la sapienza artigiana, e una moderna installazione di tostatura a infrarossi.
Nostro punto di forza è la tostatura a temperature relativamente basse, per ottenere sapori delicati e persistenti, associati a colorazioni tenui. La nostra raffinazione raggiunge, attraverso mulini di micronizzazione prima e azione di setaccio e filtrazione dopo, per mezzo di passaggi in tre stazioni di vibrovagiio, valori al di sotto degli 8 micron. Questo garantisce una pasta che fluidifica perfettamente nella miscela, permettendo di ottenere un mantecato molto omogeneo».
La gamma Fugar comprende sette diverse paste di nocciola pura al 100%, di derivazione e calibro differenti, che viaggiano, così come avviene per tutti i prodotti Fugar, con certificazioni, analisi allergeni, analisi prodotto e altre preziose informazioni. La nocciola è inoltre elemento caratterizzante di molti ingredienti composti, quali cremini, ganache, glasse, variegate, coperture e granelle. Infine, la nocciola sgusciata, intera, a quarti e in granella, viene utilizzata anche per prodotti pralinati, realizzati con bassine in rame, attraverso processi ancora artigianali». Se in pasticceria i prodotti più apprezzati sono le creme nocciolate, grazie all’impiego di grassi nobili e alla particolare aromatizzazione, in gelateria l’azienda assiste a una crescete richiesta di paste aromatizzanti di pregio e della crema di nocciole e cacao Nonna Lella, realizzata con ingredienti pregiati, senza latte e glutine e certificata Vegan OK.
La novità più recente è invece Nocciola Krock, pasta pura di nocciola arricchita da granuli del frutto che conferiscono un effetto crunchy.

Articolo pubblicato su Dolcesalato focus materie prime nocciola e derivati Gennaio 2016


Il nostro gruppo

fugar commerciale
arte dolce
coronelli