Fugar Produzione propone due aromi rum puri, con diluizione 1x1000, ai quali si affiancano tre bagne a 70°: «II nostro classico Vesuvio, rotondo e delicato, è studiato per i babà — spiega il responsabile commerciale Italia Davide Gola - ma produciamo anche altre due interpretazioni Fantasia nelle versioni chiara e scura».
«Riscontriamo risultati positivi sull'analcolico - afferma Davide Gola di Fugar - e buone performance di vendita dei prodotti agrumati, dovuta alla nostra specializzazione in questo segmento, e della vaniglia, per la sua adattabilità a molteplici impieghi».
Sorprendenti opportunità per Davide Gola possono derivare infine dal crescente successo del panettone che, da dolce da ricorrenza tipico del nord-ovest, giunge a ottenere la sospirata destagionalizzazione e la diffusione in tutta la penisola.

Irrinunciabili agrumi
La produzione di aromi agrumati è molto importante per le aziende del settore. Fugar per esempio vanta una lunga tradizione, iniziata nel 1974 grazie al lavoro di Costantino Mezaris, che studiò il processo di deterpenazione degli oli essenziali.
«Dalla sua competenza - racconta Davide Gola - sono nati prodotti che ancora oggi compongono la nostra gamma, all’interno della quale gli aromi a base d’agrume sono i più ricercati e in crescita. I nostri oli essenziali concentrati si ottengono attraverso un sistema affascinante e antico.
La loro deterpenazione (o purificazione) porta a ottenere referenze che permettono una diluizione di uno a duemila: un grammo è sufficiente per una massa di due chilogrammi di prodotto finito.
In  altre lavorazioni le bucce selezionate sono invece immerse in delicate infusioni idroalcoliche e possono raggiungere i dieci anni di macerazione.
Il best seller è il Grand Orange a 40°, realizzato con distillato di vini invecchiati tre anni, infuso di arance, bacche e miele».
Recentemente Fugar ha ridisegnato il packaging dei suoi prodotti giocando sulle tonalità del nero e oro, mentre la ricerca e sviluppo dell’azienda lavora a formulazioni che coniughino un basso tenore alcolico a un’appagante resa aromatica e sperimenta l'abbinamento di frutta e fiori.

 
www.fugar.it

Articolo pubblicato su Dolcesalato Marzo 2019

 

Il nostro gruppo

fugar commerciale
arte dolce
coronelli